8 marzo Giornata Internazionale della Donna – Eventi

Anche quest’anno si avvicina l’8 marzo e per l’ennesima volta la Giornata Internazionale della Donna sarà “festeggiata” (anche Wikipedia non riporta esattamente miti e leggende, ma quantomeno cita una fonte essenziale, cioè il volume di Tilde Capomazza e Marisa Ombra, 8 marzo : storie miti riti della giornata internazionale della donna . – Roma : Utopia, 1987). Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal quale ci si attenderebbero manifestazioni all’insegna della cultura e e della memoria, si fa ancora una volta complice della smemoratezza collettiva che ha trasformato una giornata internazionale in una festa commerciale. Il logo scelto per incentivare eventi, opportunamente finanziati, legati all’8 marzo parla chiaro. logo

Per evitare depressioni ormai endemiche sull’argomento, segnalo due iniziative in ambito professionale che mi auguro qualifichino un po’ meglio la giornata, nonostante le istituzionalizzazioni “smemorate” varie ed eventuali.

Il genere nei libri: dal catalogo dell’Università di Pisa un repertorio bibliografico su studi di genere e pari opportunità,organizzata dal Comitato Pari Opportunità e dal Sistema bibliotecariodell’Università di Pisa. Pisa, 7 marzo, ore 9.30-13.30 – Aula Magna Storica – Palazzo La Sapienza,Via Curtatone e Montanara, 15.

Gli scritti di donne grandi prendono voce con donne giovani attrici; esperienza di ascolto da Viaggiatrici della parola (CD allegato alla rivista “Marea”) e visione di carteggi originali delle poetesse Sibilla Aleramo,Grazia Deledda, Ada Negri, Matilde Serao (dal Fondo Documenti Rari e di Pregio della Biblioteca Universitaria di Genova). Genova, 8 marzo, ore 10.30 – Biblioteca Universitaria – Sala III, Via Balbi 3.

 

Mi piacerebbero commenti ed eventuali recensioni degli eventi.

2 Risposte

  1. Aggiungo, sempre nell’ambito dei beni culturali, anche questo convegno, sulla “cittadinanza delle donne” organizzato dall’Archivio di Stato di Roma.
    http://www.archivi.beniculturali.it/DGA-eventi/Aspettandolottomarzoduemilaotto-invito.pdf
    Peccato che mai come quest’anno la suddetta “cittadinanza” ancora nemmeno conquistata sia oggetto di violenti e numerosi attacchi! facciamo in modo di tornare a un LOTTO di Marzo!

  2. Intanto io che sono un maschietto aspetto sempre che qualcuno mi dica quand’è la festa degli uomini …

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: