Il miglior sito di social bookmarking?

Sarebbe interessante sentire opinioni su quale sia il miglior sito di social bookmarking tra i vari Connotea, del.icio.us ecc., specialmente dal punto di vista di chi ha esigenze elevate per quanto riguarda l’indicizzazione (come dovrebbe essere per i bibliotecari). Ad esempio, Connotea funziona molto bene e permette di inserire tag a piacere, ma non permette di definire relazioni tra i tag. Come sono gli altri?

Un altro aspetto da considerare è anche la facilità di integrare contenuti in altri contesti, come visualizzare tutto o parte del bookmark in un blog o altro sito. Connotea, che è quello che uso io, mette a disposizione un feed RSS ma non altre possibilità, se non usando delle apposite API che comunque sono di uso non immediato: si può anche limitarsi ad un semplice url che recuperi i dati, ma l’output è in formato RDF o comunque XML e quindi va opportunamente elaborato (vedi Connotea Web API).

Altri siti offrono sistemi più immediati?

4 Risposte

  1. Io ho usato Connotea all’inizio ma ora sono passata a Delicious. Questo permette con la funzione ” bundle tags” di raggruppare i tag per gruppi. Cosa che è essenziale per capire qualcosa nei tag. En buon esempio di rappruppamento per gruppi lo trovate nel blog di Lorcan Dempsey alla pagina
    http://del.icio.us/usefulresources?settagview=cloud

  2. Infatti in Connotea si sente la mancanza della possibilità di organizzare in qualche modo i tag, e l’esempio che citi è molto chiaro.

    Hai avuto difficoltà a trasportare i bookmark da Connotea a Delicious?

  3. Scusa il ritardo, ma seguo con difficoltà tutti i blog cui mi sono iscritta.

    Non ricordo esattamente come ho fatto ma mi pare di aver esportato e poi importato. Ma non garantisco.

  4. Nel frattempo ho fatto alcune prove io. Da Connotea non sono riuscito a trasferire niente, perché dei vari formati che mette a disposizione, anche sofisticati come Mods, nessuno è stato accettato né da Furl né da Del.icio.us.

    Sono riuscito invece a trasferire su Del.icio.us i bookmark che avevo in Firefox, e ho sperimentato il bundle dei tag. Niente male, anche se un bibliotecario forse vorrebbe qualche cosa di più sofisticato: infatti si tratta in ultima analisi solo di una relazione gerarchica ad un unico livello, anche se è buona la possibilità di mettere un tag in diversi bundle

Lascia un commento

