Il ruolo della Regione in Liguria

Forse un argomento su cui alcuni possono trovare interessante discutere è il ruolo che ha avuto in Liguria l’azione politica ed amministrativa regionale.

Che giudizio dare della legislazione regionale? E delle politiche bibliotecarie regionali?

Un elemento negativo ben noto è che la Regione Liguria, fin verso il 1994 non ha né deciso di aderire ad SBN né proposto qualche alternativa, con conseguente frammentazione delle inizitive di automazione dei cataloghi e dei servizi.

Il 1994 però è lontano: che cosa dire di ciò che è successo dopo? E degli altri aspetti della politica regionale?

Una Risposta

  1. Credo che la Liguria abbia scontato e stia scontando la pressochè totale mancanza di cultura politica regionale e all’interno di questa la nota e tenace scarsa considerazione per la Cultura con la “C” maiuscola. I particolarismi cittadini e locali mi sembra che continuino a perseverare e stenta a farsi strada la consapevolezza che il patrimonio culturale necessita di un complesso di azioni e di una tessitura di interventi senza i quali non si avranno che scarse ricadute sul turismo. Mi spiego meglio: credo che gli amministratori abbiano perfettamente capito che per attirare turisti non basta il bel paesaggio e le strutture alberghiere e che anche le offerte culturali devono far parte dei “pacchetti”, ma non mi pare che gli investimenti finanziari e soprattutto di risorse umane per far crescere e conoscere il patrimonio culturale regionale abbiano avuto un incremento decisivo.
    Penso a regioni come il Piemonte, la Lombardia, il Veneto, la Toscana e l’Emilia Romagna e mi viene la depressione. Quanti addetti e progetti di cooperazione sono in corso in queste regioni? Quanti in Liguria? Nel campo bibliotecario, nonostante si siano fatti in questi ultimi anni dei passi avanti, duole constatare che siamo riusciti a far nascere persino un secondo polo SBN … e che le figure professionali dedite a tempo pieno nelle strutture regionali ai beni culturali continuino a essere piuttosto esigue.
    Sono eccessivamente pessimista?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: