Cos’è questo blog

Questo è un blog rivolto a tutti coloro che si interessano di biblioteche: i bibliotecari, ma più ancora gli utenti.

Il blog è stato creato da due bibliotecari liguri, Oriana Cartaregia e Beppe Pavoletti (che abita in Piemonte, ma lavora in Liguria) ed è una iniziativa rigorosamente personale: non c’entrano la Regione, la Biblioteca Universitaria, l’AIB e chiunque altro.

E’ un luogo informale in cui discutere e scambiarsi informazioni sui servizi bibliotecari, in modo particolare in Liguria ma non solo, però non esclusivamente dal punto di vista dei tecnici ma anche da quello degli utenti.

Di conseguenza in questo blog delle biblioteche si può anche parlare male!

Ma possibilmente anche dare qualche suggerimento per rimediare a quello che non va …

Tutti possono liberamente intervenire, purché evitino messaggi offensivi e diffamatori, e si attengano rigorosamente all’argomento. Messaggi fuori argomento, tranne casi eccezionali, verranno prontamente cancellati.

Si possono certamente scrivere messaggi polemici e si può benissimo usare un liguaggio colorito, ma insulti, minacce, bestemmie e cose simili non saranno tollerati.

Nell’inviare testi o altro materiale attenzione anche a rispettare le norme sul diritto d’autore (il che non vuol dire che si debbano anche condividere …).

Questo blog è visibile da chiunque e indicizzato dai motori di ricerca: non bisogna quindi assolutamente inserirvi dati riservati o dati personali di terzi. Evitate anche di indicare il vostro nome o i vostri recapiti (e possibilmente anche il pin del vostro bancomat), a meno che per qualche motivo non sia indispensabile o che siate sicuri di volerlo fare.

Poiché il blog è principalmente un luogo di incontro, scambio e discussione, non esiste una posizione ufficiale del blog su qualche argomento: oguno scrive a nome proprio.Gli amministratori si riservano solo di intervenire nel caso di comportamenti non conformi ai criteri che sono stati illustrati sopra.

5 Risposte

  1. Benissimo, ottima iniziativa! dato il livello inflazionato della comunicazione aib-cur credo che questo sia lo strumento sostitutivo per scambiare pareri, suggerimenti, richieste ecc. ecc.
    Buon lavoro Susanna

  2. […] e che trovo sempre più spesso espresso qua e là nella biblio-blogosfera (l’ultima volta su Amibiblioblog). Nell’ambiente dei bibliotecari italiani, quando si parla di mailing list, è […]

  3. i am gonna show this to my friend, dude

  4. congratulazioni e buon lavoro, mauro

  5. Salve. Sto catalogando una serie di libri dalla collana “Biblioteca di letteratura” ed. Carlo Signorelli, Milano, 1930 – … . Domanda: che valore hanno questi libri, qual è la loro importanza per una biblioteca pubblica?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: